#riconnettersi? Anche grazie allo Yoga!

Yoga. Ultimamente si sente parlare solo – o quasi – di yoga.

C’e’ stata la moda dell’aerobica, per passare attraverso gli anni in cui se non avevi un paio di sci e non disquisivi tra una festa e l’altra dell’ultima pista nera affrontata eri nessuno.

Per non parlare della subacquea: c’e’ stato un periodo (un lasso di tempo tra i 7 e gli 8 anni circa) in cui eri totalmente “out” se non avevi in tasca un biglietto aereo per una destinazione assolutamente imperdibile per immersioni super. Sorgevano ad ogni angolo, come funghi, negozi provvisti di ogni ammennicolo cui era davvero impossibile rinunciare!

Ve lo ricordate??

Adesso sono decisamente gli anni dello Yoga. Vip, star televisive, attrici di Hollywood, palestre sotto casa: movimenti nuovi, termini tecnici mai sentiti, musica di sottofondo che richiama paesi lontani non solo “kilometricamente” parlando.

Tutto fa pensare che, per affrontare gli anni 2000, sia necessario saper fare il “saluto al sole” o assumere la “posizione del guerriero”.

Non potevo quindi non proporre, nella rubrica #riconnettersi, una riflessione su questa disciplina e per farlo ho chiesto aiuto ad una nuova Amica di I Cinquanta Magazine: Chiara Giulianini, insegnante di yoga … ma non solo!

Chiara ha ideato un metodo tutto suo che conosceremo insieme nel prossimo post dedicato.

Metodo che risponde a tanti quesiti che ci frullano per la testa, primo fra tanti:

<<posso tornare in forma praticando solo yoga?>>.

Oggi passo la parola, anzi il post (!), a Chiara per darle la possibilita’ di parlare di se’ in prima persona e per presentarsi direttamente.

<<

Mi chiamo Chiara Giulianini e sono personal trainer e insegnante di yoga.

Crescendo ho provato tantissimi sport diversi, ma nessuno mi ha mai appassionata veramente.

Finite le scuole, ho iniziato a viaggiare da nord a sud Italia, lavorando come barlady, e ho abbandonato del tutto l’allenamento. Piano piano, complici le lunghe nottate di lavoro e il cibo delizioso delle varie regioni d’Italia, ho iniziato a mettere su qualche kg, al ritmo di uno o due all’anno. Finché un giorno mi sono svegliata e avevo dieci kg in più! 

Così, nel Novembre del 2014, ho deciso di lasciare tutto e partire con un biglietto di sola andata per l’Australia.
Qui ho deciso di iniziare a prendermi cura del mio corpo e ho frequentato l’Australian College of Sport and Fitness, diventando personal trainer.

Ma non ero felice. Vedevo intorno a me troppe persone che frequentavano la palestra solo perchè odiavano il proprio corpo, cercando di diventare sempre più magre per piacersi di più.

Non era questo che volevo insegnare alle mie clienti. Così, ho iniziato ad avvicinarmi allo yoga. Prima guardando qualche video, poi imparando dagli insegnanti della zona.
All’inizio, con la mentalità da personal trainer che avevo, lo consideravo soltanto un modo diverso di fare stretching. Fino a che, lezione dopo lezione, è diventato sempre più un modo per rilassare la mente e trovare fiducia in me stessa.

Ho allora deciso di certificarmi anche come insegnante di yoga, studiando al Santosha Yoga Institute, che propone corsi di yoga a Bali e in Australia.

Da questo è nato il mio metodo di allenamento, che unisce il fitness allo yoga, per aiutare le mie clienti a tornare in forma, diventare più forti e più flessibili, sia nel corpo che nella mente.

Dopo aver lavorato come personal trainer online per diversi anni, in cui ho avuto il piacere di seguire donne da ogni parte d’Italia, ho creato il mio primo corso online, YogaHIIT, per poter raggiungere ancora più persone e diffondere il mio metodo di allenamento.

Nel prossimo articolo vi svelo cosa sia e a cosa serva lo YogaHIIT.

Chiara

>>

#staytuned!

Se ti e’ piaciuto l’articolo

condividilo …

ne sarei felice!

One thought on “#riconnettersi? Anche grazie allo Yoga!

Comments are closed.